Prodotti Consigliati

Ischemia Degli Arti Inferiori

(HLI)

In tutto il mondo, le persone affette da arteriopatia periferica (PAD) sono oltre duecento milioni1 Jun Shu and Gaetano Santulli, Update on peripheral artery disease: Epidemiology and evidence-based facts. Atherosclerosis. 275(379), 2018..

Tra questi soggetti, nei pazienti diabetici insorgono complicanze microvascolari e macrovascolari associate alla patologia che tiene conto della causa principale di morbilità e mortalità in questa popolazione di pazienti. Lo sviluppo di innovative tecniche non chirurgiche è fondamentale per il trattamento futuro e per la profusione di tutto l’impegno possibile per salvare l’arto.

La preparazione all’ischemia agli arti inferiori nei murini è comunemente utilizzata e rappresenta un modello importante per l’analisi dell’arteriopatia periferica. Coinvolge la legatura e l’escissione dell’arteria femorale unilaterale per indurre un’ischemia agli arti inferiori acuta, permettendo una valutazione della rigenerazione vascolare e dell’angiogenesi grazie a diverse strategie, quali la presenza di un fattore di crescita e una terapia cellulare. Inoltre, può essere utilizzata per valutare gli effetti pro-angiogenici degli agenti terapeutici o un recupero naturale in animali sani rispetto a quelli malati (diabetici) e in quelli di tipo selvatico rispetto a quelli geneticamente modificati.

Sono stati utilizzati topi Balb/C in un modello di ischemia agli arti inferiori per analizzare la terapia cellulare presso l’Università di Miami [2]. L’ischemia agli arti inferiori critica è stata creata e confermata utilizzando il sistema PeriCam PSI, che ha mostrato una riduzione del 67% nel flusso post-escissione. La perfusione era quindi misurata a 7, 14 e 21 giorni dopo l’intervento chirurgico. Il trattamento con cellule MIAMI (marrow-isolated adult multilineage inducible) incorporate in un costrutto bioispirato (BIC) ha comportato una protezione/riparazione estesa dell’arto gravemente compromesso.

L’ischemia agli arti inferiori è stata indotta in topi maschi C57BL/6 di 8-10 settimane di vita ed è stata misurata la perfusione sanguigna con PSI Z prima e dopo l’intervento chirurgico (giorni 0, 3, 7, 14 e 21). agomiR-15b è stato iniettato localmente negli adduttori in seguito a ischemia chirurgica, mostrando che la sovraespressione di miR-15b-5p attenuava il recupero funzionale dell’ischemia agli arti inferiori inibendo sia l’arteriogenesi sia l’angiogenesi2 Ling-Ping Zhu et al, MiR-15b-5p Regulates Collateral Artery Formation by Targeting AKT3 (Protein Kinase B-3). Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology.37(957–968),2017..

Imaging in tempo reale

Perimed è stata la prima azienda a commercializzare imaging della microcircolazione basato su laser e, da 40 anni, è il leader mondiale nel perfezionamento di queste tecniche.

Il sistema PeriCam PSI con laser speckle contrast imaging è utilizzato per confermare un’ischemia post-chirurgica mediante misurazione di una riduzione della perfusione sanguigna nella microcircolazione (60-70%), nonché per monitorare in maniera longitudinale l’efficacia della strategia del trattamento. Generalmente, ogni animale viene seguito fino a un mese dopo il trattamento/il periodo post-intervento con il PSI, per documentare gli aumenti incrementali della perfusione sanguigna in seguito a rivascolarizzazione, consentendo di risparmiare tempo e denaro e riducendo il numero di animali necessari per lo studio.

Riferimenti:

  1. Jun Shu and Gaetano Santulli, Update on peripheral artery disease: Epidemiology and evidence-based facts. Atherosclerosis. 275(379), 2018.
  2. Cristina Grau-Monge et al, Marrow-isolated adult multilineage inducible cells embedded within a biologically-inspired construct promote recovery in a mouse model of peripheral vascular disease. Biomedical Materials (Bristol), 12(1), 2017.
  3. Ling-Ping Zhu et al, MiR-15b-5p Regulates Collateral Artery Formation by Targeting AKT3 (Protein Kinase B-3). Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology.37(957–968),2017.

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.